La Società Italiana di Ginnastica Medica Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative che si prefigge principalmente lo scopo di approfondire lo studio della Ginnastica Medica e della Riabilitazione nonché di divulgarne la diffusione e l’applicazione.

In particolare la SIGM si impegna nella promozione di:
Corsi specialistici;
Corsi di aggiornamento.

La SIGM promuove inoltre l’organizzazione di Congressi Scientifici a livello Nazionale e Regionale stimolando i propri gruppi regionali a rispondere alle esigenze scientifiche, didattiche e professionali del territorio in cui operano.
Nell’ambito dell’attività particolare attenzione é dedicata alla diffusione della conoscenza della ginnastica medica e della riabilitazione con pubblicazioni periodiche e librarie.

La nostra storia

LA NASCITA DELLA SIGM

La S.I.G.M. , Società Italiana di Ginnastica Medica, nasce il 24 aprile 1952 a Venezia, col suo primo Congresso, nella “Sala delle Colonne “ di Ca’ Giustinian alla presenza di molte autorità e di un foltissimo numero di studiosi (Medici ed Educatori Fisici) tra cui i nomi illustri del Prof. Latronico, di Mario Gallo, Michele Coco, Sergio Pivetta, Wladimiro De Gregoris, e molti altri.
In questa occasione viene approvato il primo Statuto della Società; alle prime elezioni sono eletti alla carica di Presidente il Prof. Carlo Pais; Vice Presidenti il Prof. Lolli per i Medici, il Prof. Gallo per gli Educatori Fisici.
Dal 1952 la SIGM ha promosso una lunga serie dei Congressi Nazionali e regionali, che si svolgono regolarmente tutti gli anni.

I Presidenti

A Carlo Pais, primo Presidente nazionale della SIGM, R. Zanoli (1953-1957) – V. Virno (1957- 1961) – R. Zanoli (1961-1969) – Boni (1969-1973) – Descovich (1973-1975) – Boni (1975-1979) – U. Del Torto (1979-1983) – V. Valerio (1983-1987) – P. Sibilla (1987-1991) – G. Costanzo (1991-1995) – F. Cimino (1995-1999) – V. Valerio (1999- 2001) – V. Valerio (2001-2003) – F. Bizzarri (2003-2005) – F. Bizzarri (2005-2007) – A. Corigliano (2007-2009) – C. Ruosi (2017/2019) – L. Molfetta (2019/2021) –
L’attuale Presidente Nazionale eletto nel corso del 64° Congresso Nazionale tenutosi a Chieti ad Ottobre 2021 è il Dott. Antonio ALOISI.

Lo Statuto

Il primo Statuto della SIGM ha subito cambiamenti, nel corso di questi anni, fino alle recenti modifiche del 2002, adeguandosi via via alle esigenze della Società.
Alla fine del ’59, il Consiglio decise di cambiare la denominazione della Società aggiungendo al titolo di “Società Italiana di Ginnastica Medica” (SIGM), la dizione “Medicina Fisica e Riabilitazione”.
Nell’84 è stato riconosciuto ai Soci ordinari Terapisti della Riabilitazione, il diritto alla rappresentatività in Consiglio Nazionale.
Nel 2002 la Società ha accolto varie altre professionalità recuperando peraltro la partecipazione paritetica in Consiglio delle categorie “storiche” (Medici, Educatori Fisici, Terapisti della Riabilitazione).
Oggi la “Società Italiana di Ginnastica Medica, Medicina Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative” ha assunto una struttura più completa e solida ammettendo tra i suoi Soci ordinari non solo Medici, Educatori Fisici (ormai Laureati in Scienze Motorie) e Fisioterapisti (ormai Laureati in Scienze Riabilitative), ma anche Operatori laureati in branche vicine al nostro campo di lavoro quali: Psicologi, Pedagogisti, Bioingegneri, Biologi, Assistenti sociali, Logopedisti, Ortottisti, Psicomotricisti, Terapisti occupazionali, Tecnici Ortopedici, etc.
Si è anche data una struttura organizzativa più agile, attraverso la responsabilizzazione diretta dei Vice Presidenti nei settori professionali di ciascuno di essi, nonché al suo interno una rappresentatività più completa.

La Rivista

Nel ’53 viene pubblicato il primo numero della Rivista “La Ginnastica Medica”, organo ufficiale della SIGM, con i primi articoli, lo Statuto ed il Regolamento della Società ed alcuni lavori scientifici molto importanti, quali quello del Prof. Latronico “Lo sviluppo storico della ginnastica medica” e quello del Prof. Carlo Pais “Considerazioni sul trattamento delle scoliosi negli adolescenti”.
Già nella prima edizione, la Rivista mise a disposizione dei Soci le esperienze nei vari campi di lavoro, arricchendosi via via ed assumendo una veste tipografica aggiornata e completa.
Nel ’56 viene aggiunta la dizione “Rieducazione e Riabilitazione”, mentre nel ’60 compare la dizione “Medicina Fisica e Riabilitazione “.
Essa è stata poi aggiornata nel ’79 (Presidente U. Del Torto), nell’ 84 (Presidente V. Valerio) e nell’ 87 (Presidente P. Sibilla).
Nel 2017 la rivista viene acquisita dall’Editore Pacini di Pisa e viene rieditata con veste grafica e intitolazione diversa (Scienze Motorie, Ortopediche e Riabilitative) sotto la Direzione scientifica del Prof. Luigi Molfetta.

L’ultimo decennio

Il Centro di Documentazione: le esigenze scientifiche della Società hanno portato all’attivazione del Centro di Documentazione ubicato di volta in volta presso le sedi dei vari Presidenti: P. Sibilla a Giulianova, F. Cimino nel ‘95, F. Bizzarri nel 2000 a L’Aquila.